La serie degli utensili dinamometrici Wera si amplia:
I „click“ aumentano

Click-Torque XP della Wera

I nuovi utensili dinamometrici Click-Torque XP della Wera con coppia pre-impostata per applicazioni che richiedono una elevata precisione di ripeti-zione della coppia.

Click-Torque C 3 della Wera

L’assortimento compatto con la chiave dinamometrica Click-Torque C 3, una prolunga, 4 bussole e 7 inserti, in una robusta custodia in materiale tes-sile.

indicatori di coppia della Wera

La variante da officina degli indicatori di coppia con impugnatura a T fornibi-le con profilo esagonale 4 e 5 oppure con profilo TORX® T20 e T25.

Wuppertal. Pezzi e componenti diventano oggi sempre più complessi e sensibili. Per il loro montaggio le viti e i dadi utilizzati spesso necessitano di un serraggio definito, che garantisca un fissaggio sicuro e stabile nel tempo, senza danneggiare il pezzo. Per questo tipo di impiego il produttore di utensili per avvitare Wera di Wuppertal ha ampliato il proprio assortimento di utensili dinamometrici con modelli ancora più precisi che “clickano” sempre più spesso negli avvitamenti professionali.

Così la serie Click-Torque lanciata sul mercato lo scorso anno è stata implementata con 4 nuovi utensili dinamometrici. La coppia delle nuove chiavi Click-torque XP è pre-impostata su uno dei quattro valori 2,5, 5, 10, 15 oppure 20. Ciò è particolarmente importante per certe applicazioni dove viene richiesta una coppia sempre costante, che si ripeta con precisione.  Una regolazione involontaria è praticamente esclusa, poiché la regolazione è possibile soltanto con uno sforzo definito su un nuovo valore di coppia. Le nuove quattro chiavi dinamometriche per utensili intercambiabili sono provviste di attacco ad incavo quadro per serraggio destroso e sinistrorso e dispongono di certificato di conformità secondo le attuali norme  DIN EN ISO 6789-1.

Serie compatta con chiave Click-Torque

Inoltre  la chiave regolabile Click-Torque C 3 viene ora proposta anche in una serie compatta di utensili. L’assortimento consiste, oltre alla chiave  dinamometrica anche di una prolunga, 4 bussole con apertura 10, 13, 17 e 19 mm, 4 inserti TORX® e 3  inserti esagonali Hex-Plus con funzione di ritegno. La  combinazione e il posizionamento degli utensili in una custodia tessile che non danneggia le superfici, facilitano notevolmente stoccaggio  e trasporto. L’ambito di coppia della chiave è regolabile da 40 a 200 Nm. Come per tutte le chiavi dinamometriche della serie Click-Torque, anche  la C 3 offre il caratteristico “doppio-click”. Il Click-stop di avvitamento è una percezione sonora e sensitiva quando viene raggiunta la coppia impostata. Con ciò termina il processo di avvitamento. (segnale acustico e sensitivo). Inoltre l’utilizzatore viene supportato nella regolazione della coppia sull’impugnatura da un ulteriore “Click” al raggiungimento dei singoli valori di scala.

Impugnature a T sotto controllo di coppia

Altrettanto nuovi nell’assortimento sono gli indicatori di coppia con impugnatura a T. Questi offrono il vantaggio che l’effetto leva dell’impugnatura a T consente una più elevata coppia con un minor sforzo e sono particolarmente facili da utilizzare. Gli indicatori di coppia hanno una coppia fissa impostata, che non è modificabile. Sono quindi adatti per le applicazioni di avvitamento dove la coppia deve essere costantemente ripetuta. Gli utensili dispongono di una robusta frizione di sicurezza che rende impossibile il superamento della coppia e che al raggiungimento del valore produce un segnale acustico e sensitivo. La coppia di allentamento è molto più elevata rispetto alla coppia di serraggio pre-impostata e quindi non è necessario alcun attrezzo speciale aggiuntivo per allentare le viti.

Gli indicatori di coppia con impugnatura a T dispongono di un certificato di conformità e sono, nella variante isolata VDE, collaudati singolarmente  fino a 1.000 Volt. Sono fornibili  con due profili esagonali Hex-Plus nelle misure 4 (4Nm) e 5 (Nm) come versione da officina oppure isolata oppure con profilo TORX® T 20 (4 Nm) e T 25 (5 Nm).